Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, dal 24 luglio all’11 settembre, è una manifestazione itinerante, che attraverso la musica coinvolge lo spettatore in un vero e proprio cammino nei più splendidi teatri della Sicilia, dove il fascino della storia e della leggenda si fondono in un abbraccio sempre attuale.

Il Festival è organizzato dal Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò Siragusa.

Il Gran Gala è dedicato a Giuseppe Di Stefano; tre le serate: la prima il 24 luglio al Castello di Motta S. Anastasia (CT), con Enea Scala e Carlos Marcelo Ventre; il 19 Agosto al Teatro Antico di Taormina con Joseph Calleja; il 29 Agosto sempre al Teatro Antico di Taormina con Celso Albelo, Piero Giuliacci, Chris Merritt.

3 agosto Cattedrale di Taormina: Omaggio al Maestro Giuseppe Sinopoli nel ventennale della scomparsa con alcune prime esecuzioni assolute e la registrazione di un cd.

10 agosto Giardino Vincenzo Bellini di Catania: Omaggio ad Astor Piazzolla, con l’esecuzione dell’opera “Maria De Buenos Aires” che sarà eseguita in forma scenica in coproduzione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e la partecipazione di Alessandro Haber nel ruolo de “El Duende”

12 agosto Anfiteatro di Centuripe antistante la tomba di epoca romana: Concerto

13 agosto  Teatro Greco di Tindari: pop e lirica con le canzoni di Franco Battiato, interpretate da Rita Botto, Fioretta Mari ed Etta Scollo, presenta Salvo La Rosa

 24 agosto Teatro Greco di Siracusa:  Concerto in omaggio a Ennio Morricone

26 e 28 agosto Castello di Donnafugata: Concerti

29 agosto Teatro Antico di Taormina: Serata in omaggio al sommo poeta Dante con la prima esecuzione mondiale del brano “E la bella Trinacria” composto da Marco Frisina sulle parole che il poeta dedica alla Sicilia nell’VIII canto del Paradiso

31 agosto  Rotonda di Avola: Concerto

Anteprima mondiale de “Cavalleria’s Sequel – Dodici Anni Dopo” che verrà proposta come appendice alla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
L’opera è realizzata in forma scenica in co-produzione con il Teatro maltese Astra (Gozo), la direzione dello stesso compositore Mario Menicagli e con la regia di Pier Francesco Maestrini.
L’evento operistico è realizzato in sinergia del Mascagni Festival – Fondazione Goldoni di Livorno. Interpreti dei ruoli principali: il mezzosoprano Sonia Ganassi e il tenore Piero Giuliacci, diretti da Filippo Arlia. Le date: 4 Agosto al Giardino Bellini di Catania; 7 Agosto al Teatro greco di Tindari; 20 Agosto al Teatro Antico di Taormina; 27 Agosto al Teatro Greco di Siracusa.

Contaminazioni tra pop d’autore e lirica grazie alla partecipazione di grandi nomi della musica italiana:
21 Agosto a Piazza Armerina con Antonella Ruggiero;  6 agosto a Gela con Mario Venuti;  5 settembre a Vizzini per Le Verghiane; 11 settembre a Palazzolo Acreide per il concerto all’alba.

Info e prenotazioni

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima