Ripartono in primavera e viaggiano fino ad autunno inoltrato i Treni storici del gusto in Sicilia, nella nuova e più ricca edizione 2019 che conta 52 itinerari con il coinvolgimento di ben 87 località dell’isola.

Un viaggio slow a bordo di locomotive, automotrici e carrozze storiche attraverso la Sicilia, per conoscere e apprezzare i territori e i paesaggi delle colture, nelle trasformazioni dettate dai tempi della natura. Anche quest’anno il racconto del cibo e delle eccellenze enogastronomiche del territorio è al centro di questa esperienza. La narrazione continua attraverso la conoscenza dei borghi, dei castelli, dei siti archeologici e dei luoghi dell’arte contemporanea, degli itinerari letterari con visite ai parchi, alle oasi e alle riserve naturali. Previste anche tre tappe di sosta per la partecipazione alle manifestazioni inserite nel Calendario dei Grandi Eventi in Sicilia: Fiera Mediterranea del Cavallo, Chocomodica e Salina Isola Slow.

Treni Storici del Gusto – Sicilia 2019 è un progetto dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, che si avvale dei treni storici della Fondazione FS e dei “Laboratori del Gusto” curati da Slow Food Sicilia, realizzato con i Fondi PO FESR SICILIA 2014 -220