Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti turistici, lungo le linee ferroviarie più suggestive e panoramiche della regione.
23 itinerari e in tutto 50 viaggi a bordo di locomotive, automotrici e carrozze storiche. Saline e mulini, tonnare e riti religiosi; masserie, bagli, coltivazioni e feste rurali; percorsi urbani attraverso mercati e cucina di strada.
Una narrazione della Sicilia meno nota che parte dal cibo, come piena espressione della cultura e dell’identità del territorio, con laboratori del gusto e percorsi sensoriali guidati, sia a bordo dei treni che a terra, e con visite nei luoghi di produzione delle eccellenze enogastronomiche e delle più significative realtà culturali.
Un’esperienza di turismo lento e sostenibile proposta dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia.
Al termine di questo viaggio di conoscenza, un taccuino digitale raccoglierà le immagini fotografiche, i video e i commenti dei viaggiatori che, attraverso la propria esperienza di viaggio, vorranno contribuire a costruire e condividere un racconto a più voci di una Sicilia unica e inedita.

 

RISORSE Ferrovie Storiche Siciliane

☑️  Ferrovie Siciliane

☑️  Ferrovie Kaos

☑️ Ferrovie abbandonate

☑️ Associazione ferrovia Valle Alcantara

☑️ Associazione Treno D.O.C.

☑️ Ferrovia Circumetnea

☑️ Sicilia in Treno

Co.Mo.Do. Cooperazione Mobilità Dolce

A.MO.DO Alleanza Mobilità Dolce