Capitale di Contea, Modica è stata centro culturale ed economico tra i più importanti in Sicilia, eccellenza certificata e tramandata dall’immenso tesoro barocco rappresentato dal maestoso Duomo di San Giorgio e dall’imponente Duomo di San Pietro.

Duomo di San Giorgio a Modica – ph Paolo Barone

Ai numerosi e pregiati luoghi di culto di straordinaria rilevanza storica ed architettonica si abbina un patrimonio altrettanto importante di edifici civili e militari, come i resti del Castello dei Conti di Modica, con la Torretta dell’Orologio che è emblema della città.

Duomo di San Pietro a Modica – ph Paolo Barone

Impossibile tralasciare le grotte abitate nella preistoria, la necropoli ed i siti archeologici di enorme rilevanza. Cava Ispica è allo stesso tempo spettacolo naturale e magnifica testimonianza storica risalente all’età del bronzo.

Cioccolato di Modica

Modica è anche scrigno di gusto, con il suo cioccolato richiesto in tutto il mondo, ottenuto da un’antica e originale ricetta azteca e “celebrato” da kermesse di grande successo. Prelibati sono anche carni e formaggi della nota razza bovina locale.
Le sue splendide frazioni balneari, scenario ricorrente della fortunata serie Il Commissario Montalbano, la rendono meta turistica tra le più gettonate.