Madonie

Dettaglio

La catena appenninica delle Madonie, in provincia di Palermo, abbraccia ventuno comuni siciliani ed esibisce idealmente un poker d’assi al tavolo da gioco del turismo dei borghi più belli d’Italia.

Cefalù, definita “terra del mito”, con i suoi richiami arabeggianti e la sua combinazione di emozioni, dalla Rocca al mare. Gangi, che diffonde il suo profumo di montagna e che conquistò lo “scudetto” dei borghi nel 2014. Geraci Siculo, con le testimonianze di “santi e madonne sulle Madonie”. Petralia Soprana, “pietra tra le pietre”, eletta “borgo dei borghi” nel 2018.

Procedendo con lentezza lungo i percorsi dell’area naturale protetta, si sveleranno ai nostri occhi le infinite meraviglie di questi monti, che dopo l’Etna sono i più alti in Sicilia.

Qui potrete apprendere segreti e particolarità dell’artigianato, tra maioliche di pregio e antiche trame di filati, vivere la dimensione spirituale e monastica collegata ad atmosfere medievali, stupirvi dinanzi alla magnificenza architettonica ed artistica di Castelbuono con il suo favoloso castello e i panettoni più “fashion” e gustosi dell’isola, anche al biblico sapore di manna, in una successione infinita di tradizioni e feste che rievocano modi di vivere ancora affascinanti.

Dal Pizzo Carbonara, a quota 1979 metri s.l.m., lo sguardo si perde nell’immensità.

Non solo l’occhio, anche il palato vuole la sua parte: non lasciamo le Madonie senza aver gustato in loco i fagioli “badda”, le carni insaporite con il finocchietto selvatico e i deliziosi formaggi, in particolare la provola e il caciocavallo.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI