Laboratorio del Gusto
Il Treno del pane cunzato da Trapani a Mazara a Castelvetrano a Selinunte

28 luglio

I passeggeri saranno accolti al loro arrivo alla stazione di Mazara e accompagnati presso la sede dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto che si terrà presso Casa Periferica, primo parco culturale della città di Mazara del Vallo. All’arrivo i partecipanti saranno accolti e seguiranno un percorso di narrazione dei prodotti. In seguito in modo facoltativo potranno, a gruppi, svolgere la visita guidata che dagli spazi di Casa Periferica condurrà presso Evocava – museo evocativo delle cave. Un percorso accompagnato nella più grande cava ipogea della città per scoprire la storia della Mazara sotterranea. L’inizio del Laboratorio del Gusto è previsto per le 11.00.

Tutte le altre attività termineranno intorno alle 13.00, in tempo per tornare sul treno in partenza per Castelvetrano.

Pane nero di Castelvetrano

Pane nero di Castelvetrano

Didattica: Durante il Laboratorio del Gusto saranno descritti alcuni presìdi Slow Food, fra cui il pane nero di Castelvetrano, la Vastedda del Belice e il miele di ape nera sicula, su cui un apicoltore locale si soffermerà con il racconto del presìdio ed i suoi significati per la biodiversità della Sicilia.

Degustazione: La degustazione esemplificativa prevista dal Laboratorio del Gusto prevede un assaggio di pane nero di Castelvetrano condito con olio di Castelvetrano e altri assaggi di miele di ape nera sicula prodotto a Mazara.

A cura di Slow Food Sicilia