Il rito della granita siciliana con i suoi tempi lenti, la qualità degli ingredienti e la varietà dei sapori, riflette la cultura e la storia della Sicilia.

La Sicilia è la patria della granita. Questa antica tradizione dolciaria affonda le sue radici nel Medioevo, quando i nivaroli d’inverno raccoglievano la neve sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi, e tutto l’anno, la conservavano nelle neviere (buche rivestite di pietra o mattoni) per poi trasportarla fino in riva al mare nei mesi più caldi.

La neve veniva grattata e utilizzata, insieme a spremute di limone o sciroppi di frutta, nella preparazione di gustosi e rinfrescanti sorbetti e gelati da assaporare in estate.

La rattata (grattata) si è evoluta nel tempo, e la neve, poi utilizzata solo come refrigerante, è stata sostituita dall’acqua ed il miele con lo zucchero, rendendo il composto deliziosamente cremoso.

Granite - Ph. Roberta Iannì

Granita – Ph. Robianni

Questo inconfondibile impasto, rinfrescante, dolce e ricco di sapori, oggi è conosciuto nel mondo con il nome di Granita Siciliana.

Considerato dai siciliani un momento di comunione e di relazione sociale, quello della granita è un vero e proprio rito: non solo in estate ma tutto l’anno, a colazione, a pranzo, nel pomeriggio, o anche a cena, la granita si accompagna con una brioche calda, o come un tempo, con un fragrante panino appena sfornato.

Per gustare appieno la granita siciliana (del tutto diversa dalla grattachecca romana, dal sorbetto o dalla cremolata), vi suggeriamo di dedicare almeno 30 minuti di pieno relax, comodamente seduti ai tavolini di un bar all’aperto, ammirando le bellezze architettoniche, leggendo un giornale o semplicemente chiacchierando con gli amici.

Granita - Ph. I. Mannarano

Granita vari gusti – Ph. I. Mannarano

Ecco i Gusti più amati della Granita Siciliana:

Limone E’ il più tradizionale tra i gusti, rinfrescante e con il più basso contenuto calorico

Mandorla E’ il gusto più richiesto. L’aggiunta di mandorla amara rende più intenso l’aroma

Pistacchio di Bronte E’ la variante dal colore verde intenso e dal sapore unico

Caffè Accompagnato con il gusto alla mandorla, è l’ideale per la prima colazione.

Cioccolato Preparato con cacao magro, è il gusto più amato dai bambini. Ideale da accompagnare con la granita alla Mandorla o al Pistacchio

Gelsi Gustoso e rinfrescante, è richiesto dai palati più raffinati

Fragola Dal gusto fresco e dolce, è perfetto per essere accompagnato con il gusto al limone

Pesca Leggero e delizioso, è l’ideale da accompagnare al gusto alla mandorla o ai gelsi.