Il treno dello sfincione e del mandarino di Ciaculli

da Palermo con tappe di sosta a Bagheria Cefalù
Locomotiva elettrica d’epoca e carrozze “Centoporte”

8 dicembre

Programma turistico

Il viaggio conduce lungo i paesaggi costieri da Palermo alle Madonie, alternando aree edificate e luoghi densi di storia, come le antiche Solunto e Imera, per giungere a Cefalù, in un percorso ampio come il sito seriale arabo normanno di Palermo e Cattedrali di Cefalù e Monreale, inserito dall’UNESCO nella World Heritage List.

  • 08.20 partenza dalla Stazione Centrale di Palermo   
  • 08.35 arrivo alla stazione ferroviaria di Bagheria . I passeggeri effettueranno una visita guidata della cittadina e raggiungeranno la tensostruttura di Corso Umberto I  dove si svolgerà il Laboratorio del gusto. Per l’occasione l’attigua Villa Valguarnera potrà essere visitata gratuitamente su presentazione del titolo di viaggio
  • 11.15 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: saranno descritti i presidi Slow Food dell’area di Palermo, come il Mandarino tardivo di Ciaculli e le Susine di Monreale. Il Laboratorio si conclude con la presentazione della Comunità dei panificatori dello sfincione di Bagheria, del verdello, dell’acciuga di Aspra e dell’estratto di pomodoro (‘strattu).
  • 13.00  tempo libero per l’eventuale consumazione del pranzo
  • 14.40 appuntamento presso la Stazione Ferroviaria di Bagheria
  • 14.59 partenza dalla Stazione FS di Bagheria
  • 15.45 arrivo a Cefalù e visita guidata della cittadina che ospita  l’iniziativa “La via dei Presepi”, suggestivo itinerario tra le chiese e i luoghi del centro storico per ammirare anche la bellezza dei presepi artigianali del comprensorio madonita.
  • 18.15 raduno dei passeggeri presso la Stazione ferroviaria di Cefalù
  • 18.44 partenza dalla Stazione FS di Cefalù
  • 19.45 arrivo alla Stazione Centrale di Palermo e fine del viaggio

☑️ Info, orari, fermate, tariffe e modalità di acquisto dei biglietti su Fondazione FS

☑️  Pagina Facebook Fondazione FS

☑️  Pagina Facebook Sicily Events  

sfincione di Bagheria - ph. Fabio Cavasenna

sfincione di Bagheria – ph. Fabio Cavasenna

 Torna a Treni Storici del Gusto – Sicilia 2019 

Treni Storici del Gusto – Sicilia 2019 è un progetto dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – Regione Siciliana, che si avvale dei treni storici della Fondazione FS e dei “Laboratori del Gusto” curati da Slow Food Sicilia, realizzato nell’ambito  del Programma operativo PO FESR SICILIA 2014/220 – Asse prioritario 6 – Azione 6.8.3