Il treno della frutta e conserve d’autunno nei monti sicani

da Palermo con tappe di sosta a Cammarata e Mussomeli
Locomotiva diesel d’epoca  e carrozze degli anni ’30 “Centoporte”

1 settembre

Programma turistico

  • 08:48 partenza dalla Stazione Centrale di Palermo
  • 10:37 arrivo a Cammarata. Trasferimento a Mussomeli  con i  pullman messi a disposizione da Fondazione FS, e arrivo previsto intorno alle 11.30.  I passeggeri saranno accolti dal referente locale di Slow Food che accompagnerà il gruppo presso lo spazio della “Antica fiera del Castello”  ospitata, da oltre un secolo, dentro il bellissimo Castello di Mussomeli, che fu fatto edificare da  Manfredi Chiaramonte a metà del 1300 e che domina una vasta vallata. Qui si svolgerà il Laboratorio del Gusto.
  • 12.00 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: i partecipanti saranno intrattenuti con una breve narrazione dei prodotti dei Presidi Slow Food del territorio con comparazione tra diversi tipi di formaggi a latte crudo, caprini e ovini, accompagnati da alcune conserve. Durante il laboratorio verrà posto un particolare accento sul benessere animale in relazione alla pratica dell’allevamento non intensivo. E’ prevista , infine, una degustazione di preparazioni a base di lenticchie di Villalba accompagnate da olio biologico e pane prodotto con farine di grani antichi siciliani.
  • 13:30 Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo  presso ristoranti locali e a seguire visita dell’ Antica Fiera del Castello e del centro storico accompagnati dalla guida messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Mussomeli.
  • 17.00 trasferimento in pullman presso la stazione ferroviaria di Cammarata
  • 18. 10 partenza dalla stazione ferroviaria di Cammarata
  • 19.34 arrivo alla stazione centrale di Palermo e fine del viaggio
  • Castello Chiaramontano di Mussomeli

    Castello Chiaramontano di Mussomeli

Consulta la locandina

 Info, orari, fermate, tariffe e modalità di acquisto dei biglietti su Fondazione FS

☑️  Pagina Facebook Fondazione FS

☑️  Pagina Facebook Sicily Events

☑️  Torna a Treni Storici del Gusto – Sicilia 2019