I migliori Festival di Letteratura e del Libro in Sicilia 2019

La via dei Librai
Palermo > dal 26 al 28 aprile 2019

Palermo-La-Via-dei-Librai-2019-740x431@2x
La via dei Librai – La città dei Saperi

Da venerdi 26 a domenica 28 aprile 2019, la IV edizione de “La via dei Librai” al Cassaro Alto, in collaborazione con Ballarò significa Palermo ed il Comune di Palermo. Nel cuore del percorso arabo normanno insieme agli storici librai del Cassaro alto, ai tanti editori palermitani e appassionati del libro. Caffè letterari en plein air, incontri con gli autori, letture ad alta voce, attività culturali rivolte alla promozione dei libri e della lettura.

INFO

Festival 38° parallelo tra libri e cantine
Marsala > dal 15 al 19 maggio 2019

Dal 15 al 19 maggio ritorna a Marsala il Festival 38° parallelo tra libri e cantine
Dal 15 al 19 maggio 2019 a Marsala il Festival 38° parallelo tra libri e cantine – terza edizione
Da mercoledì 15 a domenica 19 maggio 2019, tra cantine e luoghi istituzionali di Marsala, si incontreranno sul tema RAMMENDI, tra visioni e paesaggi poeti ed economisti, artisti e politici: Valerio Magrelli e Gianfranco Pasquino, Antonio Calabrò e Paola Dubini.
Ogni incontro, un territorio da esplorare. Apriranno le loro porte le Cantine Pellegrino, le Cantine Florio, Marsala, Sicilia, le Cantine Bianchi e le Saline “Ettore e Infersa”.
RAMMENDI sarà il tema della terza edizione, un’azione semplice che conserva dentro sé una cultura antica ma oggi innovativa e rivoluzionaria: l’idea di recupero, come rinvenimento e riscatto del territorio, delle parole, della politica. Ad essa si uniscono i concetti di “visioni” e “paesaggi”, temi fondanti per la costruzione di un futuro consapevole.
Ospiti edizione 2019: Antonio Calabrò, Gianfranco Pasquino, Valerio Magrelli, Paola Dubini, Alberto Emiletti, Marco Else Carsetti, Chiara Else Mammarella, Laura Bellini, Chiara Lorenzoni.
La Rassegna è ideata e diretta da Giuseppe Prode.
INFO

Letterando in Fest 2019
Sciacca > dal 31 Maggio al 2 Giugno 2019

60228711_2360098527597793_8280096776547991552_n

Letterando in Fest 2019

SCIACCA – 10^ edizione 31 Maggio – 2 Giugno

Appuntamento con i libri e con gli autori che si svolge negli spazi del complesso monumentale della Badia Grande a Sciacca. Un festival tra scrittura e impegno civile

il programma 2019

INFO

Una marina di libri – Festival del libro
Palermo > dal 6 al 9 giugno 2019

Una marina di libri

Una marina di libri, festival dell’editoria indipendente di Palermo, giunta alla sua decima edizione è organizzata dal C.C.N. Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio.

L’edizione 2019 della manifestazione, all’insegna del tema “Isola/Isole”,  si svolgerà dal 6 al 9 giugno nel suggestivo scenario dell’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo.

Il festival verrà inaugurato giovedì 6 giugno alle 16:30.
La manifestazione termina ogni giorno alle 24, con chiusura dei cancelli e ultimo ingresso alle 23:30.
Venerdì 7 giugno, la manifestazione chiuderà a pranzo dalle 14 alle 16:30; sabato 8 e domenica 9 giugno l’ingresso sarà continuato dalle 10 alle 24.

Tanti gli ospiti presenti: Manuel Vilas, Clara Usón, Helena Janeczek, Serena Vitale, Laura Pugno, Niccolò Ammaniti, Emanuele Trevi, Valerio Massimo Manfredi, Guido Cavalli, Mimmo Cuticchio, Marco Malvaldi, Andrea Molesini, Francesco Montanari, Flavio Soriga, Evelina Santangelo, Chiara Valerio, Marco Damilano, Enrico Deaglio, Vittorio Longhi, Romano Montroni, Guido Scarabottolo, Nathalie Handal, Andrea Pinotti, Ilaria Tuti, Roberto Andò, Benedetta Tobagi.

INFO

A Tutto Volume – Libri in Festa a Ragusa
Ragusa > dal 13 al 16 giugno 2019

A Tutto Volume - Libri in Festa a Ragusa 13/16 giugno 2019

A Tutto Volume – Libri in Festa a Ragusa

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno la X edizione

Dal 2010 a Ragusa, gli scrittori più amati, per vivere un weekend speciale nella magia del centro storico della città superiore e del quartiere barocco di Ibla.

Attesa, fermento ed entusiasmo per la nuova edizione di “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” che quest’anno raggiunge l’importante traguardo delle dieci candeline.
La manifestazione siciliana, tra le più attese nel settore editoriale, compie dieci anni di vita e si regala, e regala al suo affezionato pubblico, un giorno in più di eventi: da giovedì 13 fino a domenica 16 giugno la città si arricchirà di mostre, laboratori, reading, lectio magistralis, incontri, confronti e dibattiti tra scrittori, scrittrici, giornalisti… e i loro più appassionati lettori.

Un traguardo di successi questo decimo anno, ma anche un punto di partenza, con novità entusiasmanti e importanti ospiti già confermati per la manifestazione ideata dal direttore artistico Alessandro Di Salvo insieme ai riconfermati guest director Loredana Lipperini e Massimo Cirri a cui si aggiungono quest’anno anche lo scrittore Antonio Pascale, il giornalista Pino Corrias e il filosofo Telmo Pievani.

Tra i primi nomi confermati: Edoardo Albinati, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Luca Dondoni, Elsa Fornero, Andrea Purgatori, Simonetta Agnello Hornby.

Un calendario di appuntamenti e incontri – tutti a ingresso gratuito – che si svolgeranno tra il centro storico di Ragusa Superiore e il quartiere antico dall’anima barocca, Ibla. Lettori, lettrici e appassionati potranno partecipare agli eventi passando dunque dalla città nuova, ricostruita dopo il terremoto – intorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista-, fino a raggiungere piazza Duomo, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, piazza Pola e i Giardini Iblei.
Il festival letterario “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” è realizzato dalla Fondazione degli Archi con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa e vari sponsor privati.

#ATVragusa
INFO

Taobuk Taormina Book Festival
Taormina> dal 21 al 25 giugno 2019

58779116_2193371884032447_5433532889599836160_o

Taobuk Taormina Book Festival 2019

TAORMINA 21 – 25 giugno 2019

Le fascinazioni della letteratura unite alla bellezza di un luogo unico al mondo. È l’equazione perfetta di Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennessee Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss.

Il Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara.

Ogni anno Taobuk sceglie un tema, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità.

Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi.

Il programma edizione 2019

INFO

Festival Contaminazioni
Castellammare del Golfo > dal 11 al 14 luglio 2019

Festival Contaminazioni

11-14 Luglio Festival Contaminazioni 2019
Castellammare del Golfo
6-7 | 11-14 Luglio Festival Contaminazioni 2019 Castellammare del Golfo
INFO

Etnabook – Cultura sotto il vulcano
Catania > dal 19 al 21 settembre 2019

etnabook-min

Etnabook – Cultura sotto il vulcano

Festival internazionale del libro e della cultura

Organizzato dall’associazione culturale NO_NAME, in collaborazione con il Comune di Catania, il Comune di Gravina di Catania, Bonfirraro Editore, Pronto Soccorso Lettarario, con lo scopo di promuovere la cultura attraverso l’esplorazione del mondo universale del libro.

INFO

Work in progress

Eralavò, Festival delle Storie – Acireale

Jingle Books, festa del Libro e delle Arti – Palermo

Festival delle Letterature Migranti – Palermo

Naxoslegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro – Giardini Naxos

 

 

 

logo-eralavò

 

Jingle-Books

_09102018144309

naxo-1

Il festival, giunto alla sua IX edizione, si svolge in settembre. E' un evento diffuso che, 
per la edizione 2019,  sarà incentrato sulla Storia e avrà come tema portante, "Le opere e i 
giorni. Storie di donne, uomini, popoli e memorie"