Pasqua a Erice. La processione dei Misteri

Home » Eventi » Pasqua a Erice. La processione dei Misteri
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pasqua a Erice. La processione dei Misteri

19 aprile

erice pasqua sicilia

L’antica tradizione della Processione dei Misteri di Erice, che ha origini medievali, anche quest’anno sarà riproposta ai cittadini ed ai visitatori che per l’occasione confluiscono numerosi sulla vetta. La celebrazione del Venerdì Santo ad Erice è una manifestazione in cui la fede e la tradizione si condensano per dare luogo alla celebrazione di uno dei più significativi rituali cristiani.

I quattro gruppi settecenteschi, di grande valore artistico realizzati in legno, tela e cartapesta, raffiguranti momenti della Via Crucis (Gesù nell’orto, Gesù alla colonna, Gesù coronato di spine, Gesù con la croce verso il Calvario) precedono la vara con il Crocifisso, l’urna con il Cristo morto e Maria SS. Addolorata, e tutti sono portati a spalla dalle varie maestranze lungo le vie di Erice in una processione che alterna momenti di preghiera alle marce funebri, creando frangenti di profonda spiritualità e di alta commozione.

La Processione si forma dalla Chiesa di San Giuliano nel primo pomeriggio del Venerdì Santo, e dopo aver percorso l’intera cittadina, rientra a tarda sera alla suggestiva luce di centinaia di torce a vento e tra due ali di folla per riporre in custodia, all’ombra delle antiche navate, i preziosi gruppi sacri.

(fonte Diocesi di Trapani)

ph www.turismo.trapani.it

La Settimana Santa in Sicilia, i riti da non perdere

 

🇬🇧

On Good Friday the “Misteri” parade all along the narrow streets of Erice. It deals of four 18th century wooden statuary groups, covered with cloth and glue, depicting episodes of the passion of Christ. Behind them, the statue of the buried Jesus followed by the wooden statue of Our Lady of Sorrows (16th century). Starting from the church of San Giuliano, where they are kept all year round, they are carried in procession in a truly evocative atmosphere, sealed by the mourning music that resounds throughout the streets and by the crowds following them. (source turismo.trapani.it)

Holy Week in Sicily, the celebrations you don’t want to miss

Dettagli

Data:
19 aprile
Categoria Evento:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Erice
Erice, 91016 Italia + Google Map:
Sito web:
http://www.comune.erice.tp.it/