Il Pane è il ciclo della vita… 1998 un dono d’amore 2018

Home/Mostre/Il Pane è il ciclo della vita… 1998 un dono d’amore 2018
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Il Pane è il ciclo della vita…1998 un dono d’amore 2018…” è il titolo della mostra del maestro Gianbecchina, organizzata dal Comune e dall’Istituzione Gianbecchina del Borgo madonita, che raccoglie diciotto dipinti e alcuni studi e disegni inediti relativi al ciclo del pane che vanno dagli anni Cinquanta agli Ottanta.
Il pittore sambucese, scomparso a luglio del 2001, aveva già donato nel 1998 a Gangi novantasei delle sue opere, un patrimonio prezioso custodito all’interno dell’Istituzione che porta il suo nome. E per celebrare i vent’anni dalla donazione la comunità gangitana ha voluto mettere in esposizione altri dipinti e i lavori propedeutici relativi al ciclo del pane.
La civiltà contadina per Gianbecchina ha avuto un posto centrale nelle sue opere, volti, mani, terra e fatica sono stati i pilastri portanti del suo amore per la Sicilia agricola. Una sorta di precursore dei tempi visto che oggi la nuova economia dell’isola punta proprio sulla tradizione e cioè sul ritorno alla terra.

Gangi è stato Borgo dei borghi 2014


 

“Il Pane è il ciclo della vita…1998 un dono d’amore 2018…”

24 marzo – 30 agosto 2018

Palazzo Bongiorno – Gangi

Torna in cima