Francesco Impellizzeri

Home » Eventi » Francesco Impellizzeri
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Francesco Impellizzeri

1 dicembre 2019 - 20 aprile 2020

trapani impellizzeri

UN BEL RICORDO E’ GIA’ RITORNO | Francesco Impellizzeri

Museo d’Arte Contemporanea San Rocco  |  Trapani


L’esposizione rivelerà l’eclettico sviluppo del percorso artistico dell’artista trapanese, che vive da circa 40 anni a Roma, partendo dall’infanzia fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui saranno messi a confronto disegni, dipinti e istallazioni. Una trentina di opere su carta, tela, plexiglass, vinile, vetro e marmo, realizzati a Trapani, Roma, Madrid e Parigi, saranno protagoniste di un’esposizione impaginata negli storici spazi del museo, arricchita da una serie di video delle principali performance e da un video di Ignazio Fabio Mazzola sulle recenti opere di Impellizzeri. La mostra di Trapani vedrà la conclusione di un progetto espositivo, che segna il ritorno di Impellizzeri nei luoghi di appartenenza, iniziato nel giugno scorso al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, con l’istallazione SOUVENIR, e a luglio presso il Polo Museale Cordici di Erice, a cura della Fondazione Erice Arte, con SAGOME ALLA RIBALTA. Alla fine dell’anno verrà pubblicato un catalogo che raccoglierà foto, testi critici e testimonianze di questi tre eventi espositivi.

La mostra è a cura del Museo di Arte Contemporanea San Rocco di Trapani e realizzata con il patrocinio del Comune di Trapani, della Fondazione Orestiadi di Gibellina e dei Laboratori Officina di Trapani.

Francesco Impellizzeri nasce a Trapani nel 1958 e si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove vive e lavora.Nelle prime esposizioni ha privilegiato la figura per poi proseguire con una ricerca pittorica su segno/colore in rapporto alla musica e al ritmo, mentre dal 1990 propone performances con personaggi che, attraverso foto, pittura, video e istallazioni, criticano giocosamente la nostra società. Ha esposto presso importanti gallerie e musei e istituzioni nazionali, come la Biennale di Architettura di Venezia e dal 1997 al 2007 con la galleria Espacio Minimo di Madrid e nel 2003 alla mostra itinerante Don’t call it performance che, dal Museo Reina Sofia si è conclusa al Museo del Barrio di New York nel 2004. Dal 1987 al 2014 è stato collaboratore dell’artista Carla Accardi e oggi fa parte del comitato scientifico dell’archivio Accardi Sanfilippo.
Francesco Impellizzeri aveva già esposto a Trapani nel 1996 in occasione della mostra TRAPANO (catalogo della mostra a cura di Claudio Cerritelli) presso i Laboratori Officina.

via Carlo Guida, Trapani
dal 16 novembre 2019 al 13 aprile 2020
orari mostra da martedì a domenica 16,30/19,30
 RICORDO-GIA-RITORNO-Francesco-Impellizzeri-trapani

Dettagli

Inizio:
1 dicembre
Fine:
20 aprile 2020
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/422005435356724/

Luogo

Museo d’Arte Contemporanea San Rocco
via Carlo Guida
Trapani, 91100 Italia
+ Google Map:
Sito web:
http://www.fondazionepasqua2000.it