Eros, dal mito al contemporaneo

Home » Eventi » Eros, dal mito al contemporaneo
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eros, dal mito al contemporaneo

2 febbraio 2018 - 24 febbraio 2018

Eros, dal mito al contemporaneo

L’arte erotica di due epoche a confronto: da un lato statuette, anfore e crateri dipinti con scene erotiche del V e IV secolo a. C.; dall’altro installazioni, dipinti, sculture e fotografie di artisti contemporanei che raccontano l’Eros. È il tema proposto dalla mostra “Eros, dal mito al contemporaneo” a cura di Alba Romano Pace, allestita fino al 24 febbraio nelle sale del Museo Archeologico Regionale di Gela.

Saranno esposte opere di Philippe Berson, Barbara Cammarata, Giulio Catelli, Daniele Cascone, Gaetano Costa, Lou Dubois, Emanuele Giuffrida, Giovanni Iudice, Kali Jons, Isa Kaos, Frédéric Léglise, Giacomo Rizzo, Ignazio Schifano, Marco Stefanucci, Jojo Wang, William Zanghi, accanto a reperti archeologici, come statuette fittili, anfore e vasi attici con figure rosse, rinvenuti nell’Acropoli dell’antica Gela.

I reperti archeologici a sfondo erotico della collezione del museo, si relazionano con le opere d’arte contemporanee invitando lo spettatore ad entrare nel misterioso e arcaico universo dell’Eros attraverso il confronto ed il raffronto di due culture, l’antica e la contemporanea per affermare la libertà dell’arte e del pensiero artistico».

Se gli antichi Greci raffigurano l’Eros, pulsione vitale universale, nei culti della fertilità femminile e della virilità maschile, nell’amore libero generatore di vita e negli amori proibiti di uomini e dei, nell’epoca contemporanea esso dimora al confine tra permesso e interdetto, casto e licenzioso, tra atto e immaginazione, libido e annientamento. Lontano dalla volgarità e la pornografia, l’eros esprime eccitazione e desiderio ma è anche metafora della creazione artistica.

 


Eros, dal mito al contemporaneo

Museo Archeologico Regionale di Gela

Dal 26 Gennaio 2018 al 24 Febbraio 2018

 

Dettagli

Inizio:
2 febbraio 2018
Fine:
24 febbraio 2018
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , , ,

Organizzatori

Galleria Lo Magno
Galleria Lo Magno
Galleria Lo Magno

Luogo

Museo Archeologico Regionale Gela
Corso Vittorio Emanuele, 1
Gela, 93012 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0933912626
Sito web:
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/database/page_musei/pagina_musei.asp?ID=19&IdSito=19&IdC=4019&IdS=29&IdAS=94