Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un mese ricco di iniziative, nel suggestivo borgo medievale, per scoprire la magia di Erice d’inverno.

Come ogni anno il borgo medievale di Erice torna ad accendersi delle magiche atmosfere delle feste. Come ogni anno torna ad allietare grandi e piccoli, con un lungo “cartellone” di eventi, con i suggestivi presepi per le vie del borgo, con le mostre, i concerti, i mercatini, i momenti di animazione per grandi e piccini.

Con la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo” prende il via il giorno 8 dicembre il calendario degli eventi. Il Borgo Medievale ospiterà i musicisti di svariati gruppi internazionali, rappresentanti differenti tradizioni musicali e culture popolari di paesi Europei. Zampogne, cornamuse, pive, muse, gaite… tanti e diversi i nomi per indicare strumenti simili tra loro, con diverse caratteristiche e sonorità, ma che hanno tutti comuni radici nelle antiche arti costruttive dell’originario arcaico strumento pastorale.

Ma l’appuntamento più rilevante resta quello con i “Presepi”. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, alabastro, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine del borgo medievale, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Antiche realizzazioni, sculture d’autore, installazioni piccolissime o monumentali, raffigurazioni tradizionali o creazioni contemporanee. Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci caratteristici e meno conosciuti di questa antica Città del Monte. Solo per citarne alcuni: il regio Presepe Monumentale meccanico del Maestro Jaemy Callari; il presepe più piccolo al mondo, creato sulla capocchia di uno spillo dal Maestro Vito Romano; i preziosi ed antichi “presepi del Museo Pepoli”; il presepe settecentesco in materiali marini ed alabastro.

Ricco il calendario di concerti e spettacoli teatrali, oltre all’enogastronomia ed i mercatini di Natale in piazza della Loggia.

Come da tradizione, spazio anche al Capodanno in piazza con brindisi, fuochi d’artificio e animazione musicale.


Il Tuo Natale in Sicilia 2019
#ilTuoNataleinSicilia

Torna in cima