Eracle nelle collezioni Mandralisca e Salinas

Home » Eventi » Eracle nelle collezioni Mandralisca e Salinas
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eracle nelle collezioni Mandralisca e Salinas

1 marzo 2018 - 4 aprile 2018

Ercole nelle collezioni Mandralisca e Salinas

Dal 5 Gennaio al 4 Aprile 2018 il Museo Mandralisca di Cefalù presenta al pubblico due mostre prestigiose dal titolo: “Ercole nelle collezioni Mandralisca e Salinas” e “Il Tesoretto Bizantino di Campobello di Mazara, dalle Collezioni del Museo Salinas di Palermo”.

Esse nascono come due percorsi legati alla bellezza, al recupero e alla valorizzazione di opere inserite e poste in dialogo con altre opere. Le mostre arricchiscono l’offerta culturale del nostro Museo, che si fa culla di un percorso espositivo che ha come base non solo la mera contemplazione dell’oggetto artistico e della testimonianza storica ma vuole aprire al dialogo tra varie manifestazioni dell’essere umano.

La figura di Ercole è strettamente connessa all’origine della polis Cefalù (Kephaloidion) e nella mostra “Ercole nelle collezioni Mandralisca e Salinas”, è testimoniato dalle numerose monete coniate a Cefalù fra V– IV sec. a. C.. Anche le tre collane che compongono il tesoretto di Campobello di Mazara acquistate da Antonio Salinas nel XIX sec., sono testimonianza della grande e sapiente maestria degli orafi bizantini di VIII – IX sec., maestranze che qualche secolo dopo hanno lasciato a Cefalù un indelebile segno della loro presenza: Il mosaico della Cattedrale, oggi Patrimonio Unesco dal 2015.


 

Ercole nelle collezioni Mandralisca e Salinas

Museo Mandralisca – Cefalù

Dal 5 Gennaio al 4 Aprile 2018

Dettagli

Inizio:
1 marzo 2018
Fine:
4 aprile 2018
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Museo Mandralisca
Sito web:
http://www.fondazionemandralisca.it

Luogo

Museo Mandralisca
Via Mandralisca, 13
Cefalù, 90015 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0921421547
Sito web:
http://www.fondazionemandralisca.it