Da epoca di cambiamento a cambiamento d’epoca

Home » Eventi » Da epoca di cambiamento a cambiamento d’epoca
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da epoca di cambiamento a cambiamento d’epoca

30 marzo h.17:00 - 18:00

38parallelo

Paola Dubini e Giuseppe Prode
Da epoca di cambiamento a cambiamento d’epoca

lunedì 30 marzo 2020 – ore 17.00

in diretta #streaming sulla pagina Facebook 38° parallelo

#iorestoacasa

Da Epoca di cambiamento a cambiamento d’epoca. Che significa per chi la cultura la fa? È possibile pensare questo tempo di emergenza e di crisi come svolta per il nostro tempo? In che modo bisogna iniziare a riflettere al di là della catastrofe?
Paola Dubini è professore di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all’IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale librario. Tra le sue pubblicazioni, Institutionalising fragility. Entrepreneurship in cultural organisations (a cura di, Fondazione Feltrinelli 2016), Management delle aziende culturali (a cura di, con F. Montanari e A. Cirrincione, Egea 2017), Con la cultura non si mangia. Falso! (Laterza, 2019).
Giuseppe Prode, trent’anni trascorsi con la fotografia, partendo da dietro le quinte – gli archivi dei fotografi – e da lì col tempo arrivando a curare libri e mostre. E da questo vettore unico, che è la Fotografia e che racconta per sottrazione, nel 2017 forte di una rete di rapporti personali e professionali, decide di aprire un nuovo capitolo e inventa 38° parallelo – tra libri e cantine a Finis terrae – Marsala. Una rassegna di saggistica, provando a fermare un tempo con argomenti dati, cercando di fornire risposte e approfondimenti al nostro quotidiano.

38° parallelo – anche da qui andrà in #streaming sulla pagina Facebook 38° parallelo dal 23 marzo e fino al 5 aprile.
Si svilupperà in un calendario di 7 appuntamenti, sempre in forma di conversazioni a due che, contrariamente a quanto accade nel Festival, non ruoteranno intorno ad un libro, ma prenderanno spunto dall’attuale momento storico.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

1 aprile, ore 17.00
Stefano Allievi e Anna Fici
Comunità a pezzi

3 aprile, ore 17.00
Antonio Lanza e Ines D’Orazio
Che ci fa un poeta in un centro commerciale?

5 aprile, ore 17.00
Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti
Appunti di Fantastica – sezione kids

 

38paralleloo

Dettagli

Data:
30 marzo
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/38parallelomarsala