Corde Tese e Passi. Opere recenti di Franco Accursio Gulino

Home » Eventi » Corde Tese e Passi. Opere recenti di Franco Accursio Gulino
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corde Tese e Passi. Opere recenti di Franco Accursio Gulino

9 dicembre 2019

_02122019133426

“CORDE TESE E PASSI: opere recenti di Franco Accursio Gulino”, a cura della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Il Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo riconferma il proprio impegno a “lavorare” in rete con le istituzioni del territorio che si occupano del contemporaneo, presentando una mostra che ha come obiettivo la conoscenza, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale siciliano.
Attraverso una selezione di opere del 2018 e 2019, la mostra esplora alcuni dei temi costanti della ricerca dell’artista, mettendone in luce la riflessione sul tema dello spostamento, dell’attraversare luoghi e stati del transito.

La Ferdinandea, l’isola vulcanica emersa nel 1831 nel mare tra Sciacca e Pantelleria e scomparsa subito dopo, i ponti, le barche alate, i cartelloni pubblicitari, le tavole di legno levigate dal mare, i cartoni, la materia caotica e accumulata sono la brama di movimento, la tensione verso approdi sempre diversi e mai scontati.

Scrive Valentina Di Miceli nel testo di presentazione: «Gulino è sempre in cammino, come i profughi di cui racconta i passi, in una transumanza umana ininterrotta che porta alle radici dell’essere umano, transitando attraverso tempi e luoghi, attraverso materiali e tecniche, reinventandosi quotidianamente. Gulino è un clandestino dell’arte, controcorrente, nessuna moda lo tiene legato ad una cifra stilistica, la sua identità sta nel percorso, nei suoi passi risoluti verso approdi sempre diversi, in definitiva verso la libertà. Gulino è un ponte, tra i contenuti e la materia, tra l’arte e la vita, tra il pensiero e l’immagine. E poi dipinge anche ponti. Ponti solidi o pericolanti, cavi tesi tra la bestia e il superuomo, sopra abissi oscuri, profondi, sempre in bilico verso qualcosa di incerto.»

 

Corde Tese e Passi. Opere recenti di Franco Accursio Gulino
Palermo > Palazzo Riso Museo regionale d’Arte Contemporanea > dal 07 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020


 

☑  10 mostre da non perdere in Sicilia

Dettagli

Data:
9 dicembre 2019
Categoria Evento:
Evento Tag:
,

Luogo

Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele 365
Palermo, Italia
+ Google Map:
Sito web:
https://www.poloartecontemporanea.it/