Arte Sicilia Contemporanea, Francesco Messina. Suggestioni ed echi dall’Antica Naxos

Home » Eventi » Arte Sicilia Contemporanea, Francesco Messina. Suggestioni ed echi dall’Antica Naxos
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte Sicilia Contemporanea, Francesco Messina. Suggestioni ed echi dall’Antica Naxos

1 giugno - 15 giugno

Mostra Francesco Messina

S’intitola “Arte Sicilia Contemporanea, Francesco Messina. Suggestioni ed echi dall’Antica Naxos”, raccolta di cinquantotto opere dell’artista siciliano, originario di Linguaglossa e milanese d’adozione, autore fra l’altro del celebre “Cavallo” icona della Rai, visitabili dal 15 aprile e fino al 15 giugno.

La mostra è dedicata a Sebastiano Tusa, l’insigne archeologo ed Assessore Regionale dei Beni Culturali, tragicamente disperso il 10 marzo scorso in un incidente aereo in Etiopia, che avrebbe dovuto inaugurare l’evento nelle scorse settimane e sarà inaugurata lunedì 15 aprile, alle ore 17.00.

Articolata nella prestigiosa sede di Palazzo Ciampoli a Taormina, la mostra rappresenta anche l’occasione per riaprire al pubblico uno dei gioielli più preziosi dell’architettura storica taorminese di proprietà della Regione Siciliana.

Cinquantotto le opere milanesi riunite a Taormina, grandi e piccoli bronzi che consentono di ripercorrere, nella luce mediterranea della sua terra d’origine, l’intero corpus dell’opera di Francesco Messina comparandola con reperti arcaici, classici e di età romana. L’esposizione è articolata in sette sale. Fra i capolavori di Messina figurano i ritratti della moglie Bianca Fochessati Clerici e dell’amico e conterraneo, il premio Nobel Salvatore Quasimodo; la sala dei Nudi, elogio della giovinezza e del corpo femminile dove spicca Eva, monumentale bronzo del 1949 alto 190 cm; quindi i Pugili, le Ballerine; infine il ciclo dei Cavalli, con i modellini del Cavallo Morente, bronzo del 1958 realizzato da Messina per la sede Rai di Roma, e lo Stallone ferito, opera appartenente alla città di Catania che proprio vent’anni fa, nel 1999, dedicò a Messina la prima retrospettiva post mortem.

La mostra di Francesco Messina a Palazzo Ciampoli di Taormina è visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 19.30 e con ingresso libero.

Dettagli

Inizio:
1 giugno
Fine:
15 giugno
Categoria Evento:
Evento Tag:
,
Sito web:
http://www.parconaxostaormina.com

Luogo

Palazzo Ciampoli
Via Messina, Salita Ciampoli 1
Taormina ME, 98039 Italia
+ Google Map:

Organizzatore

Parco Archeologico Naxos Taormina
Telefono:
0942 51.001 – 0942 628.738
Email:
urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it
Sito web:
www.parconaxostaormina.com