Alfonso Leto – Opere Scelte. 1977-2017

Home » Eventi » Alfonso Leto – Opere Scelte. 1977-2017
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alfonso Leto – Opere Scelte. 1977-2017

2 aprile 2018 - 29 aprile 2018

Alfonso Leto – Opere Scelte. 1977-2017 palermo sant'elia

Quarant’anni di pittura in novanta “Opere Scelte”. E’ questo il titolo della mostra dedicata ad Alfonso Leto, uno degli artisti più originali della generazione italiana contemporanea, in programma a Palermo, Palazzo Sant’Elia.

Alfonso Leto, Opere scelte 1977-2018” è un progetto della Fondazione Orestiadi, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, che porta la firma autorevole di Marco Meneguzzo. La mostra di Leto fa parte del grande cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Disegni, pitture, combine-painting, mezzi extra-artistici, oggettuali e d’uso concettuale: l’intero alfabeto espressivo di Alfonso Leto, quello declinato e composto nell’arco creativo di quarant’anni di attività, è di scena al Sant’Elia per raccontare la versatilità e la ricchezza di tecniche e mezzi espressivi delle quali la pittura è mezzo d’elezione. Un’indagine, quella curata da Meneguzzo, che partendo da un’inquadratura storica, consegna alle nuove generazioni una visione d’insieme, complessa ed eterogenea, all’interno di un percorso che – anche quando ricorre ad altri mezzi espressivi – resta comunque fedele a se stesso. Memoria del passato e senso del futuro, in Alfonso Leto, tessono la trama di un continuum sempre vivificato da una tensione a procedere che si rivela un presente ancora gravido di originalità e tensione creativa.

Originario di Santo Stefano di Quisquina, nell’agrigentino, dove vive e lavora, Alfonso Leto viene identificato spesso con l’etichetta di artista eclettico, surrealista, psichedelico. Definizione che rimanda agli anni Settanta e Sessanta. Leto non rinnega: “Per molti di noi – spiega – questa pittura fantastica era l’unica via d’uscita dalla “vulgata” guttusiana, dalla Guttuso-connection che aveva occupato la sensibilità siciliana, e con essa le gallerie e il mercato. Accanto a questo, come punto di riferimento avevamo – avevo – un legame forte con una figura storica del Gruppo 63, Gaetano Testa, che è stato per me un maestro. Grazie a lui ho compreso che il “centro” è dove noi siamo, e da lì dobbiamo agire, stabilendo un sistema di comunicazione col luogo e dal luogo in cui vivi e da cui teorizzi il tuo linguaggio e in cui agisci le tue relazioni umane”.

Alla mostra a Palazzo Sant’Elia è dedicato un catalogo edito da Fondazione Orestiadi.

 

Alfonso Leto – Opere Scelte. 1977-2017

Palermo  24- 03  29-04 2018

Palazzo Sant’Elia

Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

Dettagli

Inizio:
2 aprile 2018
Fine:
29 aprile 2018
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , ,
Sito web:
http://www.fondazioneorestiadi.it/vernissage-alfonso-leto-opere-scelte-1997-2017/

Organizzatori

Fondazione Sant’Elia
Fondazione Orestiadi
Fondazione Orestiadi

Luogo

Palazzo Sant’Elia
Via Maqueda, 81
Palermo, Palermo 90133 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0916162520
Sito web:
http://www.fondazionesantelia.it/