Alexander Rodchenko – Revolution in Photography

Home » Eventi » Alexander Rodchenko – Revolution in Photography
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alexander Rodchenko – Revolution in Photography

2 settembre 2018 - 23 settembre 2018

69059_Alexander RODCHENKO_Stairs_1930 c (1200x881)-696x385

È il 1928 e tutto comincia da una Leica: Alexander Rodchenko ha 37 anni ed è fermamente convinto che tutto dipende dall’angolazione. È l’unico modo per bilanciare l’immagine piatta e consolidata di una società, quella russa, che tende a massificare ogni sospiro. Rodchenko nel suo campo è stato un rivoluzionario: abbandonata la pittura – ma sarà un amore corrisposto fino alla fine – si dedica alla fotografia e rivoluziona l’immagine facendola divenire la rappresentazione visiva di costruzioni intellettuali dinamiche. La base è il rapporto documentario con la realtà, ma sono lo sguardo e l’obiettivo ad essere diversi, visto che riescono a cogliere istantaneamente le sensazioni dell’uomo moderno.

A Palermo,  Capitale italiana della Cultura 2018, una selezione di 150 fotografie di Rodchenko, dai negativi originali degli anni Venti e Trenta.

Ricordato come “il padre della fotografia sovietica”, Rodchenko dà forma a uno stile e a un linguaggio visivo del tutto unici: nasce con lui il “Metodo Rodchenko” che gioca con composizioni in diagonale, prospettive scorciate, punti di ripresa insoliti dal basso verso l’alto e viceversa. Un dettaglio ingrandito racconta più di un personaggio, il particolare di un’architettura, narra una città in movimento.

 


Alexander Rodchenko. Revolution in Photography
Real Albergo dei Poveri –  Palermo
dal 18 giugno al 23 settembre 2018
Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018