Sono sempre più ricercate  le vacanze che ci portano lontano dai posti affollati e dallo stress quotidiano, dove il corpo e la mente trovano ristoro e meditazione.  Escursioni in luoghi dove la natura e il silenzio sono protagonisti insieme a monasteri, eremi e santuari, dove è possibile trovare il raccoglimento religioso ripercorrendo i cammini di Santi e Beati, oltre che un laico momento di serenità. La  Sicilia è pronta ad offrivi,  una interessante rete di percorsi religiosi che vi consentiranno di scoprire, da soli o con l’aiuto di associazioni naturalistiche locali,  lucenti perle  ancora poco conosciute .

Cammini religiosi  sono le vie percorse sin dall’antichità dai pellegrini, che oggi diventano itinerari di grande richiamo turistico. Alcuni sono lunghi qualche decina di chilometri, altri  centinaia.

Vi proponiamo una  selezione di grandi itinerari lungo le antiche vie francigene o lungo i cammini religiosi. I cammini storici e i percorsi più belli per chi vuole viaggiare a piedi in Sicilia.

CAMMINI DEL SACRO
Web map regionale dei sentieri e percorsi per la mobilità dolce in Sicilia, realizzata dal Lab Gis Osservatorio Turistico Regione Siciliana in conllaborazione con FIAB Sicilia e CAI Sicilia)

Web map regionale dei sentieri e dei percorsi per la mobilità dolce realizzata dal LabGis Osservatorio Turistico della Regione Siciliana
in collaborazione con FIAB Sicilia e CAI SIcilia