Arrampicata in Sicilia? A noi che abbiamo passioni e grandi sogni, la Sicilia della natura, del mare e del grande patrimonio culturale, offre anche una meravigliosa roccia calcarea da scalare. L’arrampicata e il DWS regalano grandi emozioni in luoghi suggestivi la cui roccia compatta dalle mille sfumature non conosce mai l’affollamento delle falesie di altre parti d’Italia.

La capitale dell’arrampicata sportiva in Sicilia è San Vito Lo Capo (Trapani). Con le sue pareti rocciose a due passi da un mare di raro fascino, è il luogo dove ogni anno a metà autunno i migliori arrampicatori d’Europa si radunano per il San Vito Climbing Festival.

San Vito Lo Capo, famosa per la spiaggia e per la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, offre tante opportunità per chi ama questo sport: da Custonaci a Cala Firriato è un susseguirsi ininterrotto di itinerari attrezzati per scalatori di tutti i livelli.

DWS a Cala Firriato – Ph. I. Mannarano

Nelle pareti di Monte Monaco, appena fuori dal centro abitato di San Vito, anche itinerari classici e moderni “multipitches” con panorami spettacolari.

Ph.  http://www.ymcaclimbingsanvito.it/attivita/climbing/deep-water-soloing

Ph. www.ymcaclimbingsanvito.it

In zona, per gli amanti del Deep Water Soloing c’é Cala Firriato: qui i più temerari, liberi dalle corde, possono volteggiare sugli strapiombi delle grotte marine sopra acque cristalline. YMCA Climbing House

Anche a Palermo le falesie sono tante e molto varie: quelle dello Schiavo, Valdesi, Mariella Crack’n Up, Preistoria, Anfiteatro a Monte Pellegrino e Bauso Rosso a Monte Gallo le più ricercate.

Falesia dello Schiavo (PA) – Ph. I. Mannarano

arrampicata a Palermo- falesia di Valdesi - ph. Ignazio Mannarano

Falesia di Valdesi (PA) – Ph. I. Mannarano

Spostandoci verso la Sicilia orientale: nel Parco delle Madonie a Collesano scaliamo sul Monte D’oro e a Caltavuturo sulla Rocca di Sciara.

Monte D'oro - Collesano (Palermo)

Monte D’oro – Collesano – Ph. Rosario Loforti

Madonie - Caltavuturo ph. Ignazio Mannarano

Caltavuturo – ph. Ignazio Mannarano

Nel Parco dei Nebrodi  troviamo le Rocche del Crasto, Rocca Calanna, Rocca Traura, pareti di rara bellezza immerse in una natura aspra e selvaggia,dove aquile e grifoni volteggiano indisturbati.

Nebrodi arrampicata Iurato

Rocca Traura – Ph. Max Flaccavento

Da Taormina, scendendo verso il mare, ci arrampichiamo proprio dalla spiaggia nel piccolo, ma suggestivo settore del lido Stockolm.

Lido Stockolm - Ph. Cristina Cascone

Lido Stockolm – Ph. Cristina Cascone

Nel territorio di Catania a causa della qualità scarsa della roccia non vi sono falesie d’arrampicata sportiva. Solo sull’Etna in territorio di Zafferana Etnea, in località “Acqua Rocca” (Acqua Rocca degli Zappini) si può trovare una piccola paretina di basalto molto levigato e compatto dove poter effettuare brevi arrampicate su monotiri già attrezzati. Nel paese di Ragalna con l’Etna Climbing School si può arrampicare al coperto in strutture artificiali. A Catania si arrampica nella struttura indoor del CUS Catania.

La zona di Siracusa e Ragusa è dominata da incantevoli canyon, chiamati “cave”, dove ci arrampichiamo immersi nel silenzio della natura. Nel siracusano: Cavadonna, Arena, Gole della Stretta, Cava Grande, Nome e Cognome e Antro dell’eco, Timpa Rossa a Rosolini.

Le falesie più conosciute di Ragusa sono Ambiguità, Iaddinara, Umpa Lumpa, Pandora, Cava D’Ispica.

Rosolini, Siracusa - ph. Ignazio Mannarano

Rosolini, Siracusa – ph. Ignazio Mannarano

Siracusa è la punta di diamante per gli appassionati di Deep Water Soloing: ogni anno da tutta Europa si riuniscono gli appassionati del DWS per scalare sul mare nelle incantevoli insenature delle scogliere e sulle grotte dell’Area Marina protetta del Plemmirio. Gruppo Roccia Siracusa

DWS a Siracusa

DWS a Siracusa – ph. Roberto Zampino

DWS a Siracusa - ph. Roberto Zampino.

DWS a Siracusa – ph. Roberto Zampino

Il sito di riferimento degli scalatori in Sicilia: Baloofree.it

Video DWS in Siracusa